Scuola Sci & Snowboard``
Amiata Ovest``

Anni di esperienza ed evoluzioni

La scuola di  Sci Monte Amiata Ovest nasce dalla volontà e dalla collaborazione di dieci maestri, nel 1985.

La passione per lo sci e l’amore per la loro Montagna univa i fondatori che, fin da subito, grazie alla loro esperienza e intraprendenza, iniziarono una vivace attività formativa e di allenamento.

Si creava così, per il merito anche di alcuni appassionati, un proficuo rapporto collaborativo con le istituzioni, le Amministrazioni, gli Sci Club, ma anche e soprattutto con le Scuole Primarie e Secondarie del comprensorio.

L’intento era ed è quello di iniziare allo sci buona parte della popolazione locale e soprattutto le fasce in età scolare, tenendo fede al principio della massima diffusione dello sport “bianco” : a tutti e per tutti.

L’ iniziativa con le Scuole ha consentito nel tempo non solo di consolidare il sodalizio ,ma ha avuto un successo inaspettato riuscendo a coinvolgere circa 700 tra bambini e ragazzi che assiduamente partecipano ogni anno all’iniziativa entrata non solo  di diritto nella Programmazione scolastica , ma in questa è un punto imprescindibile di riferimento.

La Scuola in questi anni è migliorata e non pochi maestri hanno conseguito specializzazioni di vario genere, allenatori, maestri formati per l’ insegnamento differenziato rivolto ad allievi diversamente abili.

Segno questo che al cambiare dei tempi e della domanda, la vivacità del gruppo non si è mai spenta, ma anzi continua nella ricerca di una offerta specifica e qualificata.

La Scuola di Sci Monte Amiata Ovest ha formato anche, nel tempo, validi atleti che poi hanno conseguito la “patacca” e “lentamente” stanno sostituendo i “fondatori”.

Alcuni dei maestri attuali, nel complesso sono circa 20, pur intraprendendo carriere lavorative differenti, pur avendo conseguito lauree in diverse discipline, non si sono dispersi, ma sono rimasti elementi attivi all’interno della Scuola, continuando a dare il loro apporto nei fine settimana.

Questo elemento consente alla Scuola di mantenere una valida offerta e sicuramente ha consolidato anche e soprattutto il legame fondamentale tra i soci fondatori e i giovani: ogniqualvolta si trovano, ciascuno si sente a casa, proprio come in famiglia.

L’inserimento della Scuola di Sci nel territorio è positivo, i rapporti consolidati con le Amministrazioni locali sono buoni e spesso la Scuola è chiamata a partecipare a tematiche legate allo sviluppo turistico del comprensorio: la sua partecipazione è apprezzata e richiesta.

In ambito regionale la Scuola è presente con un suo rappresentante nel Collegio: nonostante la distanza la sua partecipazione è attiva, vivace e costruttiva. Questo collegamento contribuisce sicuramente ad allargare sia gli  orizzonti che gli obiettivi che la legano al mondo dello sci regionale e nazionale.

Il nostro campo di lavoro è il Monte Amiata che, nonostante la latitudine e l’ altezza modesta, è apprezzato dal considerevole bacino d’utenza che lo circonda, vuoi per la facilità nel raggiungerlo, vuoi  per gli sforzi continui di consolidamento dell’offerta invernale, ma anche, permettetemelo, per la presenza di una Scuola di Sci con entrambe le “esse” maiuscole.